top of page
  • Immagine del redattoreUrbanBook

Heartstopper


Boy meets boy.

Boys become friends.

Boys fall in love.








“Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.”

Heartstopper è una LGBTQ+ graphic novel che parla della vita, dell’amore e di tutto quello che succede nel mezzo, scritto e disegnato dalla giovanissima Alice Oseman e pubblicato nel febbraio del 2019.


Per la prima volta nella mia vita mi sono inoltrata nelle graphic novel! Per caso guardando un video su YouTube ho sentito una ragazza parlarne molto bene, quasi emozionandosi tanto le era piaciuto questo libro. Così mi sono detta perché no? Un libro leggero, che fa bene al cuore è proprio ciò di cui ho bisogno al momento. Mi sono scaricata ‘Tapas’ l’app in cui Alice Oseman ha pubblicato per la prima volta Heartsopper così ho potuto leggere tutti e tre i volumi gratuitamente e in lingua originale. Che dire? Me ne sono innamorata.


Charlie è gay e orami a scuola tutti lo sanno. Non è stato facile per lui superare il coming out anche perché la notizia ha iniziato a girare molto prima di quanto potesse aspettarsi. Ora, un anno dopo, la situazione sembrerebbe stabile se non fosse per il suo nuovo compagno di corso Nick! Fin da subito i due diventano molto amici, tanto che Charlie finisce per innamorarsene. Tant’è vero che si vedono a scuola, si allenano insieme a Rugby ed escono insieme e per il povero Charlie è un vero supplizio, ma come ha potuto innamorarsi di un ragazzo etero? Eppure sa di essere gay da sempre, quesì errori non dovrebbero capitargli più! I suoi migliori amici lo mettono in guardia. Ma la caduta è incontrollabile, non può farci niente. Lo ama. E Nick? Ricambia? In fin dei conti il ragazzo manda segnali contrastanti all’amico, che ci sia qualcosa di più anche da parte sua? Fortunatamente si, ma la loro relazione dovrà superare molte difficoltà. Anche perché a Nick sono sempre piaciute le ragazze perciò gli risulta difficile indirizzare questi nuovi sentimenti. Come si capisce da chi si è veramente attratti? E perché sembra una questione così importante per tutti? Non si può amare e basta?


Heartstopper come dicevo è un libro che fa bene al cuore ma tratta anche tematiche molto importanti. Si incontrano omofobia, autolesionismo, disordini alimentari e tanto altro. Nonostante siano molti temi, vengono tutti trattati con grande rispetto e maturità. Mi piace come Alice Oseman sia riuscita a parlare di cose così importanti attraverso un semplice fumetto. In questo modo rende dei messaggi importanti comprensibili a tutti, perché chiunque può leggere un fumetto.


Nick e Charlie sono meravigliosi ma non sono gli unici personaggi rilevanti, infatti pian piano vi affezionerete anche a tutti i personaggi secondari. Ci sono Tori, la sorella di Charlie e Tao, il suo migliore amico e fidanzato di Elle una ragazza transgender. Poi Tara e Darcy insieme a tanti altri, tutti vi lasceranno qualcosa e vi faranno entrare nelle loro vite per niente semplici.


Io ho letto il libro in lingua originale e posso assicurarvi che chiunque può farlo. Essendo le frasi molto brevi, sono anche molto semplici. Poi ricordiamoci che sono discorsi tra liceali, quindi il livello è basilare. Alice oltre a essere una fantastica scrittrice è anche una talentosa artista. Vi innamorerete dei suoi disegni e del suo stile di scrittura.


Consiglio questa lettura a tutti, ma veramente tutti. Farebbe bene a molte persone, comprese quelle che stanno cercando di capire chi sono proprio come Nick.



Recensione di Giulia


Voto: 5 stelle

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Mybe This Time

One Day

bottom of page