top of page
  • Immagine del redattoreUrbanBook

Capital S

“Stringi i denti, incassa il colpo e lasciati travolgere dalla vita, perché la vita non è domani. È tutta adesso.”



“Cosa succede se il principe azzurro e il cattivo della storia sono lo stesso uomo?

Ethan Sanders è l’impavido editore di New York, il miglior game changer degli ultimi tre anni. I periodici per trader lo applaudono come il magnate del momento, le riviste di gossip lo dipingono come lo scapolo più ambito della città.

A un passo dall’ottenere le redini dell’impero di famiglia, rischia però di perdere tutto a causa di uno scandalo che lo porta suo malgrado sotto i riflettori e che potrebbe metterlo completamente fuori dai giochi.

Sette settimane. Questo il tempo necessario per ripulire la sua immagine e convincere il consiglio d’amministrazione che lui è l’uomo giusto.

Basta donne, feste e abbonamenti ai giornali scandalistici. Sembrerebbe un piano infallibile se la sua nuova assistente personale non fosse una spina nel fianco, un peperino brillante e testardo che riuscirà a mandare in tilt l’impenitente playboy.

Holland Underwood non vorrebbe fare da babysitter all’arrogante, freddo e fastidiosamente attraente principino di Manhattan. Ma ha bisogno di quel lavoro. Tanto non corre il rischio di innamorarsi di lui: puzza di vizi, snob e cuori spezzati fin da lontano. Sono incompatibili, non si sopportano e poi ha deciso di tagliare fuori gli uomini dalla sua vita.

Peccato che la sfida che li accende ogni giorno in ufficio si trasformi ben presto in fuoco. Un fuoco che rischia di divampare e radere al suolo le barriere che hanno innalzato.”

Capital S” è un romanzo rosa, scritto da Elisa Gioia e pubblicato nel 2020 da Amazon.

Ho aspettato con ansia l’uscita di questo libro dal momento che l’autrice ci aveva lasciato un anno prima con “Indelebile” senza più pubblicare nulla da allora. Dire “scritto da Elisa Gioia” è come dare una garanzia ormai, infatti anche questa volta posso dire che non mi ha delusa, anzi.


Ci troviamo a New York, potevamo aspettarci un inizio migliore?

Holland ha appena scoperto che il suo fidanzato di vecchia data la tradisce e si ritrova in un colpo solo senza amore ne lavoro. Infatti il suo stesso ex le ha appena soffiato da sotto il naso il lavoro dei suoi sogni. La sua migliore amica, sempre più preoccupata per lei, le organizza un colloquio di lavoro per un posto parecchio prestigioso e Holland ha disperatamente bisogno di quel denaro. Suo padre è infatti, incapace di lavorare da dopo la perdita di sua madre, così è la nostra protagonista ad occuparsi di mandare avanti le cose.


Ethan è il re del suo impero, un editore che grazie a un duro lavoro e senza perdere mai di vista l’obbiettivo raggiunge la vetta in giovane età. Non pone altrettante attenzioni alle sue relazioni però, così senza volerlo si ritrova in uno scandalo per nulla piacevole. Una sua ex segretaria, assunta e licenziata in tempi record, lo accusa di molestie sessuali. Ethan sa di essere nel giusto ma l’opinione pubblica non è d’accordo. Così il suo bel castello di carte potrebbe crollare da un momento all’altro e suo padre non aspetta altro. Il suo migliore amico Aaron, nonché suo avvocato, cerca di sistemare la situazione e di trovargli una nuova assistente che lo aiuti a placare i giornalisti.

Un pomeriggio afoso, dopo l’ennesimo colloquio, Holland si prende una pausa al parco con la sua migliore amica e il suo futuro marito. Proprio mentre sta raggiungendo il parco però, un matrimonio cattura la sua attenzione e a quel punto la sua curiosità è troppa e la spinge ad entrare nella chiesa dove si sta celebrando. Proprio lì tra gli invitati e le lacrime agli occhi, un bellissimo uomo le si avvicina e senza troppi giri di parole la invita ad uscire. Holland declina non tanto gentilmente l’invito, decisa a restare da sola dopo l’ennesima delusione ricevuta in amore.


Arriva il giorno in cui deve presentarsi al colloquio organizzato dalla sua migliore amica e quando si ritrova nella sala d’attesa, piena di candidate, non si sente per niente pronta ne qualificata, le sembrano tutte uscite da una rivista scandalistica. Nonostante tutto il colloquio con Aaron va bene ed ottiene il lavoro. L’avvocato è capace di vedere in lei qualcosa che le altre non hanno, tanta grinta. L’unica cosa che manca è conoscere il capo. Ebbene sì, il capo è Ethan, l’uomo affascinante incontrato in chiesa che ha brutalmente scaricato.

Da qua vi lascio solo immaginare la marea di frecciatine, litigi, scontri che coinvolgeranno i due tra serate di gala e dichiarazioni pubbliche. Ma tutte queste cose sono ciò che li porterà ad una pericolosa attrazione fisica che non riusciranno a placare. Cominciano ad avere una relazione segreta, lontano dagli occhi dei colleghi e sopratutto da quello dei paparazzi che sono pronti a immortalare il prossimo errore di Ethan. Si dicono che è solo una relazione fisica, non stanno insieme, si sfruttano per un piacere reciproco. Ma è davvero così?


Elisa Gioia, lo ripeto, non sbaglia mai. Riesce sempre ad essere divertente, accattivante e per nulla scontata. I capitoli sono alternati dal punto di vista dei nostri protagonisti, un aspetto che io personalmente ho sempre apprezzato in un libro. Come dico sempre, riuscire ad entrare nei ragionamenti dei personaggi ti permette di comprenderli più affondo e farti immedesimare meglio nella situazione.


Lo stile è scorrevole, frizzante, il linguaggio è moderno. Non ho mollato per un solo secondo il libro tanto da finirlo in una giornata. Penso che ciò che mi ha catturata di più siano proprio i personaggi. La nostra Holland è una ragazza forte e determinata, dice sempre quello che pensa e non si fa schiacciare da nessuno. Ama il suo papà e ama la storia d’amore che ha legato i suoi, si chiede se riuscirà mai a provare un sentimento tanto potente anche lei. Poi c’è Ethan forte e bellissimo, lui un padre amorevole come quello di Holland non l’ha mai avuto e mai l’avrà. Il pensiero che tutto potrebbe essergli portato via dallo stesso uomo che l’ha messo al mondo, ma non l’ha mai voluto, lo logora dentro al punto che farà delle scelte sbagliate, ma saprà come rimediare a modo suo.


In conclusione, un libro che mi ha catturata, trascinata tra le strade di New York e mi ha fatto vivere nelle sue pagine.


“Ma Ethan era il tipo di temporale che si abbatteva su di te all’improvviso. Quando sentivi le prime gocce di pioggia, era già troppo tardi.”

Recensione di Giulia


Voto: 5 stelle



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page