top of page
  • Immagine del redattoreUrbanBook

Carry On


”You were the sun, and I was crushing into you.”




”Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?”


‘Carry on’ è un romanzo Fantasy scritto da Rainbow Rowell e pubblicato dalla St. Martin's Press nel 2015. Il romanzo è incentrato su 4 personaggi principali Simon, Agatha, Penelope e Baz.

Simon è un orfano, passa la sua infanzia in una casa famiglia fino a quando un giorno un uomo viene a prenderlo dicendogli che è un mago e non uno qualunque ma il più potente di tutti e sarà suo dovere portare alle salvezza il mondo della magia. Inizia così la sua vita a Watford, la scuola di magia che lo ospiterà per 8 anni, durante il periodo delle lezioni convive con Baz, che non è solo un mago e Simon lo sa ma non lo riesce a far confessare, mentre durante l’estate viene rispedito in casa famiglia.

Quando la vicenda comincia Simon sta per iniziare il suo ultimo anno a Watford lì lo aspettano Agatha, quella che dovrebbe essere la sua fidanzata e Penelope la sua migliore amica. Con dei flash back veniamo riportati indietro a tutto quello che è capitato a Simon negli anni precedenti in modo da costruire il suo passato per comprendere il suo presente. Questo rientro però è diverso rispetto agli altri, è il suo ultimo anno e di Baz non c’è traccia. Per di più ormai ha scoperto che il suo più acerrimo nemico, quello che minaccia tutto il mondo della magia, va in giro assumendo il suo aspetto.

Succedono fin troppe cose, perfino riassumendole sarebbero ancora troppe, vi basti sapere che Agatha lo lascerà e Baz farà il suo ritorno, stringeranno un patto che gli impedirà di litigare ogni momento ma di unire le forze per combattere insieme il nemico comune. Tra i due, nascerà qualcosa di più dell’amicizia. Si avete capito bene, tra Simon e Baz.

Tutta la vicenda viene narrata da diversi punti di vista così da approfondire meglio a parer mio ogni personaggio e in modo da darci una visione a 360 gradi delle vicende.

Ho letto il libro in lingua originale e devo ammettere che è un livello di inglese avanzato, anche perché parliamo di manghi e vampiri quindi la terminologia è specifica e non così comune. Nonostante ciò, con un po’ più di impegno, la lettura si può comunque portare a termine.

Voglio aprire una parentesi sul fatto che è la prima volta che incontro un libro in cui i due coinvolti nella storia d’amore sono due ragazzi dello stesso sesso. L’ho apprezzato moltissimo, vorrei più libri così, la Rowell poi ha trattato l’argomento con una naturalezza e un tatto tali che non ho potuto fare altro che innamorarmi di Simon e Baz e tifare per loro sin dall’inizio. Nel corso della storia succedono molte cose, è un libro carico e forse l’unica pecca che ho trovo che è però anche quello che lo rende unico è l’inizio. Si, all’inizio la presenza di tutti quei punti di vista può confondere ma alla fine tutto viene chiarito e la storia si segue bene. Quando si pensava che la storia fosse chiusa e completa la Rowell ci ha però sorpresi con un seguito! Uscito ben 4 anni dopo, intitolato “Wayward Son” di cui presto pubblicherò la recensione. Recentemente è giunta la notizia che la scrittrice sta scrivendo il terzo e ultimo capitolo della serie e io non vedo l’ora.


Recensione di Giulia


VOTO: 5 stelle



Vi lascio una bellissima Fanart dei miei Snowbaz, ‘cause why not?


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Heartstopper

Mybe This Time

bottom of page