top of page
  • Immagine del redattoreUrbanBook

Indelebile

/in•de•lè•bi•le/

Aggettivo

Che non si può cancellare.



“‘Non tutte le storie sono perfette. Non tutte le storie hanno un lieto fine.

La nostra non arrivò mai all’happy ending.

Anche se lo avrebbe meritato.’

Blue Harbor, Carolina del Sud. Chase e Autumn passano tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, complici le serate passate sul pianale di un vecchio pick-up, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime.

Lui, il ragazzo marchiato dall’inchiostro, silenzioso e dai mezzi sorrisi, conquista la ragazza perfetta e studiosa. Nonostante siano due libri rilegati diversamente, per un periodo di tempo scrivono la stessa storia. Sotto la giuria delle stelle, programmano il loro futuro ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade.

Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale.

Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore.

Per Autumn sarà anche l’occasione per guardare la sua vita con occhi diversi e rendersi conto che non ha avuto il futuro che sperava.

Sette giorni: questo il tempo che dovranno trascorrere assieme per aggiungere un nuovo capitolo alla loro storia.

Una settimana per scrivere la fine che vogliono, non necessariamente insieme.

Una scelta dolorosa li ha divisi. Un’altra, forse l’ultima, deciderà il loro futuro.”


Indelebile” è un romanzo rosa scritto da Elisa Gioia e pubblicato da Amazon nel 2018.


Ritorno con un’altra recensione di un libro di Elisa Gioia. Ormai sarete stufi di leggere le mie lodi su di lei e visto che sapete come la penso, vi porto direttamente all’interno del libro.

Autumn è una scrittrice o meglio vorrebbe fare la scrittrice, ma si ritrova a scrivere nella sezione dedicata all’oroscopo di un giornale che sta fallendo. Si può dire che non era quello che aveva preventivato per il suo futuro, ma non è una che si fa abbattere. Non tornerà nel suo paesino perso nella Carolina del Sud con la coda tra le gambe ad ammettere di aver fallito.

Neanche il suo ragazzo è d’aiuto dal momento che non fa altro che farle notare quanto sia sprecata in un posto del genere e di come potrebbe lavorare nella sua azienda, lasciando così però la strada della scrittura.


Non tutto sembra perduto quando la responsabile del giornale le affida un articolo, dovrà scrivere un pezzo esclusivo su Chase il pilota più famoso nella storia del Motomondiale del momento. Peccato che Chase sia lo stesso ragazzo che 10 anni prima l’ha scaricata a Blue Harbor per seguire il suo sogno, spezzandole il cuore. Purtroppo non è che abbia una scelta, deve scrivere l’articolo o rischierà di perdere il posto. Così con l’aiuto del suo collega si prepara per braccare il famoso Chase ad una festa esclusiva che si sarebbe tenuta quella stessa sera.

L’incontro tra i due sarà del tutto fuori dal normale perciò decido di non raccontarlo e lasciarlo a voi. Resta il fatto che i due si incontrano e Autumn mette in chiaro i suoi sentimenti nei confronti del pilota.

Quando, il giorno dopo, pensa di aver mandato all’aria il suo articolo, Chase si presenta in ufficio e parla con la direttrice dicendo che rilascerà un’intervista esclusiva a patto che sia Autumn a scriverla. Quando la direttrice le assegna l’incarico, raccomandandosi di non combinare altri guai, le comunica che dovrà partire per Blue Harbor perché è lì che si terrà l’intervista, nella città natale di Chase.


Ma i colpi di scena non sono finiti quando prima di partire il suo ragazzo, ad una festa dell’ufficio, le chiede di sposarlo. Autumn è totalmente sconvolta e gli dice di no, non ha mai visto il loro rapporto come qualcosa di serio, in realtà con nessuno gli è mai sembrato di avere qualcosa, non dopo Chase. Il suo ragazzo non ha intenzione di mollare però, così le chiede di pensarci, di prendersi quella settimana di tempo a casa per lavorare all’articolo e pensare a quello che vuole.

Arriva il giorno della partenza e dopo 10 anni Autumn si ritrova per la prima volta a casa. Ciò a cui non aveva mai pensato ne tanto meno dato peso, era quella che si fosse lasciata delle persone dietro quando era scappata senza voltarsi. Ritrovare tutte quelle persone, le fa rendere conto che casa le mancava.

Cerca di gestire l’intervista con Chase nascondendosi dietro il solitario che porta al dito, crede che se lo convince che si deve sposare non si innamorerà di nuovo di lui. Ma Chase non ha intenzione di farsi scoraggiare da un anello e cerca di farle vedere le cose dal suo punto di vista. È stato Chase a mollare Autumn 10 anni fa o è tutto il contrario?


Con questa nuova consapevolezza Autumn non sa più cosa pensare. I due riusciranno a trovare un punto di incontro o il passato è insormontabile? Autumn sposerà il suo ragazzo o si lascerà andare di nuovo tra le braccia sicure di Chase?

Anche qui come nella maggior parte dei suoi libri i capitoli si alternano tra i punti di vista dei protagonisti. Ciò che mi ha affascinata di più è stata la descrizione della cittadina e dei suoi abitanti, è stato come trovarsi lì, come se conoscessi tutte quelle persone.

Tutti a Blue Harbor si conoscono e conoscono le rispettive storie, una cosa che spaventa molto Autumn ma che sa anche di casa e di posto sicuro. Perché è vero che tutti possono spettegolare di te così, ma nello stesso modo tutti ti possono tendere una mano nel momento del bisogno.


Mi è piaciuta l’idea di comunità che è uscita prepotente tra le pagine. Di come i protagonisti l’abbiano preferita alla confusione della grande città e alla vita sotto i riflettori. Di come si possa essere incredibilmente felici anche nella semplicità.


Lo stile è scorrevole, anche questa lettura, come la precedente, l’ho conclusa in brevissimo tempo. Pian piano la scrittrice ti racconta il passato dei protagonisti per comprendere meglio il loro presente e questo ti tiene incollato alla scrittura, perché simultaneamente vuoi capire come sono arrivati a quel punto ma anche come andranno avanti.


Penso che questo libro verrà amato da tutti quelli che hanno visto e apprezzato come me il film “Sweet Home Alabama”. Se avete presente quello di cui sto parlando questa storia fa per voi.

Un’altra cosa che ho sempre apprezzato della Gioia è di come le cose che l’appassionano, stimolano, affascinano, emergano sempre nei suoi libri. Come per esempio il suo amore per New York, le sue serie tv preferite, la sua musica. Sono tanti indizi che riportano sempre a lei e lasciano un’impronta indelebile.


DIADEMA

/dia•dè•ma/

Sostantivo femminile

Alfa Comae Berenices, conosciuta anche con il nome tradizionale di Diadema, è una stella binaria.


Recensione di Giulia


Voto: 5 stelle


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page