top of page
  • Immagine del redattoreUrbanBook

La terza inquilina

"Non sapevi nulla di lei. Ma l'hai fatta entrare."



Un thriller-suspense, la terza inquilina è stato scritto da C.L. Pattison ed è un’edizione Fabbri Editore, pubblicato nel 2019.


Megan e la sua migliore amica Chloe hanno traslocato nella loro casa dei sogni, ma sono costrette a prendere una terza inquilina per riuscire a pagare l’affitto. Quando incontrano Samantha, gentile, affascinante, premurosa, si convincono che sia la persona perfetta per condividere l’appartamento e che tra loro potrebbe nascere una vera amicizia. Ma c’è qualcosa in lei che stona, e Megan è la prima ad accorgersene: all’apparenza disponibile e cordiale, Sammi inizia a manifestare inaspettati scatti d’ira e qualche segreto di troppo, chiuso gelosamente in una scatola di ritagli di giornali e vecchie fotografie. Chloe però è troppo presa dai suoi problemi di lavoro per rendersi conto che qualcosa non va: assorbita dall’allestimento di un importante spettacolo teatrale, ricomincia a essere tormentata dagli stessi problemi di ansia da cui Megan l’aveva salvata anni prima. E Megan, da parte sua, viene travolta da una passionale storia d’amore che non le lascia tempo ed energie per occuparsi dell’amica in difficoltà. È in questo spiraglio che lentamente si apre tra le due, fatto di incomprensioni e di attenzioni mancate, che Sammi inizia a insinuarsi, con un’abilità melliflua e inquietante. In fondo, né Chloe né Megan la conoscono davvero, ma ormai le hanno aperto la porta di casa, e l’hanno lasciata entrare. Non sanno cosa sta nascondendo. Non sanno cosa vuole davvero. Ma una cosa è certa: Sammi è lì per restare.


Il libro è totalmente al femminile, le due protagoniste, Megan, farmacista e Chloe, direttore artistico in uno spettacolo teatrale, si ritrovano a dover, dopo essere riuscite a prendere in affitto la loro casa dei sogni, cercare una terza inquilina per coprire le spese. Sammi, giornalista di moda freelance.


Per quest’ultima la scrittrice la descrive lasciandola con un velo di mistero. Lei racconta di sé ciò che ha voluto, nascondendo il passato. Questo lascerà Sammi in un primo momento ad apparire come una ragazza normale e pian piano che la storia continua, a lasciare continui dubbi su di lei.

L’amicizia tra Chloe e Megan così si sfalderà, a causa anche degli orari di lavoro che non coincidono, ma anche per incomprensioni, misteri, avvenimenti alquanto strani e poca sincerità. Ma non tutto è come sembra...


La lettura è scorrevole, la scrittrice è riuscita a lasciarmi addosso un’ansia costante, quell’ansia che nonostante la paura ti tiene incollata alle pagine, molto positivo per un buon libro di questo genere. La Pattison inoltre aggiunge qua e là alcuni capitoli in cui descrive la vita difficile di una ragazzina di più o meno undici anni, che la porterà ad essere la persona malvagia e meschina che sarà poi nel presente. L’autrice non ci svela chi è, fino all’ultimo capitolo, dove svelerà poi tutto il mistero. Questo introduce ancora più mistero e confusione.


Purtroppo non posso dire nient’altro, anche se mi piacerebbe aggiungere e raccontarvi ogni singola parte che mi è piaciuta, ma purtroppo non posso per non rischiare di fare spoiler. Sappiate solo che le certezze che la Pattison ci ha dato durante tutto il racconto, verranno sfaldate e crolleranno in un secondo lasciandovi spiazzati e senza parole.


Recensione di Francesca


Voto: 5 stelle

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page