top of page
  • Immagine del redattoreUrbanBook

Ricordi felici e altri racconti

Romanzo di genere narrativa, "Ricordi felici e altri racconti" è un'edizione di Chemcapt Autori pubblicato nel 2020 e scritto dall'esordiente scrittrice Giuseppina Amato. È acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo, sia in e-book in versione kindle unlimited.



Il libro si divide in tre storie che trattano temi diversi tra loro.

La prima, di Uta ("Ricordi felici"), una ragazza giapponese intenta a realizzare il suo sogno. La storia mi ha sorpresa, devo dire la verità, perché se in un primo momento sembra di leggere una classica storia sull'emancipazione di una giovane donna, il finale ti sorprenderà parecchio. Infatti, le vicende di Uta saranno un'altalenarsi di vicende quotidiane e colpi di scena, cuori infranti, realizzazioni e il ritrovamento di un sentimento che sembrava ormai perso.


La seconda storia, "Il coinquilino", tratta le vicende di Cristina, una ragazza di Termini Imerese, che per comodità è costretta a trasferirsi a Palermo per proseguire i suoi studi universitari. Qua, la sua vita ricomincia, anche se in un primo momento il suo mondo sembra crollare, anche qua il finale vi sorprenderà e non poco, non solo per un lieto fine, ma per una scelta stilistica non poco innovativa. Devo ammettere che ho amato la storia di Cristina, più realistica, l'ho sentita più vicina a me, una breve storia d'amore che ti farà sorridere nelle sue piccolezze.


Infine, l'ultimo racconto, "C'erano una volta i... bambini", è il racconto autobiografico di Giusy, l'autrice di questo libro. Lo ammetto, è la storia che mi è piaciuta meno, ma per il semplice fatto che non sono un'amante delle biografie. Ma il messaggio che la nostra autrice ha voluto lasciarci con questo piccolo estratto della sua infanzia mi è arrivato dritto al cuore. Inserimento, diversità sociale e cambiamenti sono i temi principali che la piccola Giusy ha passato e si è portata dietro fino ad oggi.


Ma ahimè, come ogni lettura soggettiva che sia, la caratteristica del libro che non mi è piaciuta sono le descrizioni di persone, luoghi e cose troppo lunghe, ma ovviamente parlo per gusto personale. Infondo ogni lettore ha le sue preferenze è c'è chi preferisce una descrizione più accurata per immedesimarsi meglio nella storia e chi, come me, non le gradisce più di tanto perché gli piace viaggiare con l'immaginazione.


Per il resto faccio i miei complimenti a Giusy, per quanto mi rendo conto sia praticamente inutile il mio umile parere. La storia è scorrevole, semplice e leggera, una buona lettura per rilassare la mente, infatti l'ho letta in poco tempo, nei piccoli spazi liberi che avevo a disposizione.


Grazie per averci permesso di leggere la tua storia e di averci dato la possibilità di esporti la nostra opinione.


Recensione di Francesca

Voto: 4 stelline

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page