top of page
  • Immagine del redattoreUrbanBook

The Wayward Son

“I’d give him all that I am.

I’d give him all that I was.

I’d open up a vein.”


WARNING: QUESTO LIBRO NON È ANCORA DISPONIBILE IN ITALIANO, NE CONSEGUE LA TRAMA IN INGLESE:


“The story is supposed to be over.

Simon Snow did everything he was supposed to do. He beat the villain. He won the war. He even fell in love. Now comes the good part, right? Now comes the happily ever after...

So why can’t Simon Snow get off the couch?

What he needs, according to his best friend, is a change of scenery. He just needs to see himself in a new light ...

That’s how Simon and Penny and Baz end up in a vintage convertible, tearing across the American West. They find trouble, of course. (Dragons, vampires, skunk-headed things with shotguns.) And they get lost. They get so lost, they start to wonder whether they ever knew where they were headed in the first place...”


(Non ho voluto tradurla per darvi un assaggio di quello che sarebbe leggere questo libro in lingua originale, per chiarimenti scrivetemi pure sulla nostra pagina Instagram @urbanbookblog)


Wayward son’ è un romanzo Fantasy scritto da Rainbow Rowell e pubblicato nel 2019 da Wednesday Books. Ben 4 anni dopo l’uscita del primo capitolo ‘Carry on’! Purtroppo non abbiamo notizie su una possibile traduzione in italiano, ma visto il successo penso proprio che arriverà presto.


Simon Snow ha effettivamente salvato il mondo della magia ma nel farlo ha rinunciato a una grossa parte di se. Vive insieme alla sua migliore amica Penelope e Baz, il suo ragazzo, è da loro praticamente ogni giorno. La vita procede per tutti ma non per Simon, i suoi amici vanno all’università, invece lui di studiare non ne ha nessuna voglia. Si può dire che sia depresso, così Penelope propone un viaggio in America che maschera come missione di salvataggio per Aghata, l’ex di Simon, quando in realtà cerca solo qualcosa per farlo uscire dal suo stato di indifferenza perenne.

I 3 partono alla volta dell’America, ma li le regole per i maghi sono diverse da quelle a cui sono abituati in Inghilterra. In realtà non sembrano esserci proprio, delle regole. Dopo un inizio per niente felice dove Penelope viene scaricata dal fidanzato americano, il viaggio continua sulla stessa lunghezza d’onda. Un guaio dopo l’altro vengono a conoscenza di Shepard, un umano che sembra sapere un po’ troppo sul mondo magico, si rivelerà un inaspettato alleato.

Alla fine quella che sembrava una finita missione di salvataggio, diventa una vera e propria perché Aghata è effettivamente in pericolo. Per salvarla dovranno fidarsi di un gruppo di vampiri, più precisamente del re dei vampiri di Las Vegas. La situazione metterà a dura prova la relazione già fragile tra Simon e Baz.


Il finale ci lascia un po’ sospesi, infatti l’autrice sta già lavorando al capitolo conclusivo, speriamo solo che non ci faccia aspettare altri 4 anni!

Come il primo libro, anche questo è denso di eventi, tiene un buon ritmo e non annoia. I diversi punti di vista ci permettono di vivere appieno le vicende. Il livello di inglese è sempre intermedio vista la natura Fantasy del romanzo, ci fa stare concentrati per non perdere nessun dettaglio.


Che dire? Questo secondo capitolo mi è piaciuto tantissimo, unica nota negativa se proprio la devo trovare è stata la relazione tra Simon e Baz. Perché dopo il primo libro (nel quale arrivano ad ammettere i loro sentimenti solo alla fine) io non vedevo l’ora di leggere ancora di loro ma il loro rapporto non sembra evolversi un granché, stanno si insieme, ma volevo di più. Mi aspettavo una crescita, una maggiore consapevolezza, invece sono ancora molto insicuri. Spero solo che nel capitolo conclusivo riescano a stare insieme senza filtri.

In conclusione se vi piace il Fantasy questo è un mast per la vostra libreria!


Recensione di Giulia


VOTO: 5 stelle

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Heartstopper

Mybe This Time

bottom of page