top of page
  • Immagine del redattoreUrbanBook

To All the Boys I've Loved Before

Aggiornamento: 11 apr 2020

"It's scary when it's real. When it's not just thinking about a person, but, like, having a real live person in front of you, with, like, expectations. And wants."




"Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto: una per ogni ragazzo di cui si è innamorata. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico, nonché il ragazzo di sua sorella. Un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante..."


'To All the Boys I've Loved Before' è un romanzo rosa scritto da Jenny Han, pubblicato nel 2014 dalla casa Simon and Schuster e diventato noto grazie anche al film targato Netflix che ne riporta le vicende.


Lara Jean Covey sembra avere tutto sotto controllo, ogni volta che si innamora scrive una lettera dove sfoga tutti i suoi sentimenti e poi la chiude in una scatola. In questo modo i suoi sentimenti ben inscatolati non possono recarle alcuno danno. Sopratutto dal momento che l'ultima lettera è per Josh, il ragazzo della sorella maggiore, Margot. Quando quest'ultima però parte per il college, lasciandosi il fidanzato alle spalle, le lettere di Lara Jean vengono spedite. Non è un segreto, almeno per noi, che sarà proprio la piccola di casa, Kitty, a spedirle. Anche la sorellina sembra soggetta al fascino di Josh, così presa da un momento di gelosia spedirà le lettere. Lara Jean si trova costretta ad iniziare una relazione fittizia con Peter Kavinsky, il ragazzo più popolare della scuola nonché ex della sua peggior nemica e destinatario di una delle 5 lettere, per nascondere i suoi veri sentimenti per Josh. Peter si lascia trascinare nella faccenda perché da poco ritrovatosi single, spera di far capire all'ex che le cose sono davvero finite tra loro. Inizia così una serie infinita di faccende che porterà i due a un risultato ben diverso da quello che avevano in mente.


Che dire Lara Jean è una protagonista che non si può non amare a parer mio, leale, buffissima e sempre pronta ad infornare un nuovo dolce. Vi avverto che vi verrà fame ogni volta che prenderete in mano questo libro, la Han non ci risparmia e nella versione in lingua originale inserisce pure le ricette dei biscotti di Lara Jean!

Peter Kavinsky non richiede presentazioni, è il ragazzo che tutte vorrebbero e ti fa venire gli occhi a cuoricino ogni volta che apre bocca. Il suo modo di rapportarsi con Kitty è uno degli aspetti che ho più amato del personaggio.


Ho particolarmente apprezzato questo libro perché non parla solo di un amore tra due adolescenti, ma dell'amore in senso più ampio, quello per la famiglia e i per fratelli. Il legame che c'è tra le sorelle Covey arriva in modo forte al lettore. Durante il corso degli eventi le tre ragazze non fanno altro che occuparsi l'una dell'altra e insieme del loro papà, rimasto solo dopo la morte della madre. Inoltre tratta temi di solito lontani da questo genere di libri, come il bullismo in modo molto leggero, senza però sminuire la sua importanza.


Personalmente ho letto il libro in lingua originale perché credo, come nei film, renda meglio dal momento che i dialoghi non sono stravolti dalla traduzione. Il livello di inglese è davvero basico, Jenny Han ha una scrittura semplice e scorrevole, chiunque voglia provare a leggere un libro in inglese dovrebbe iniziare con uno di questo calibro a parer mio.


Da inguaribile romantica quale sono, non riesco a trovare una nota negativa in questo libro, so che per molti non sarà lo stesso ma io l'ho amato dall'inizio alla fine. Ma la storia di Lara Jean e Peter non finisce qui, anzi! Il finale ci lascia, infatti, abbastanza appesi. Il libro non è uno "standing alone" ma è seguito da altri due libri, la cui recensione arriverà a breve.


Recensione di Giulia.


VOTO: 5 stelle

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Heartstopper

Mybe This Time

bottom of page